Newsletter

Iscriviti

Iscriviti alle Newsletter del Polo della Meccatronica Umbro
Privacy e Termini di Utilizzo
Riceverai tutte le informazioni sulle nostre iniziative, sulle fiere, sui progetti realizzati

Cerca

Progetti del Polo

I Poli di Innovazione sono stati concepiti dalla Politica regionale come strumento di politica industriale avente l’obiettivo di facilitare le attività di innovazione. La scelta politica di demandare alle imprese stesse i compiti di selezione ed organizzazione delle attività da espletare, nonché di condividere con esse anche la responsabilità dell’ottenimento o meno dei risultati, costituisce una novità assoluta e rappresenta una sfida che le imprese sono chiamate a raccogliere nei confronti della Pubblica Amministrazione.

Attività di animazione e Marketing (*)

Il polo realizzerà una serie di incontri, presso le sedi di “poli”, parchi e Centri di Ricerca, già attivi, sul territorio nazionale ed internazionale, per attivare relazioni sistemiche e creare stabili partenariati con altri soggetti attivi nelle materie di interesse. E soprattutto sono previsti:

  • Intervento di benchmarking e competitive intelligence in Rhône Alpes per analizzare le best practices ed il loro modello di messa in rete delle aziende, nonché la loro esperienza di promozione sul mercato delle stesse sul territorio.
  • Visita al Kilometro Rosso Parco Scientifico Tecnologico che sorge alle porte di Bergamo, che ospita aziende, centri di ricerca, laboratori, attività di produzione high-tech e servizi all’innovazione.
  • Visita presso Tecnalia Corporation,Centro Tecnologico dei Paesi Baschi nato nel 2001 con lo scopo principale di contribuire allo sviluppo del contesto economico e sociale mediante l'utilizzo e la promozione di innovazione tecnologica attraverso la ricerca. Strutturato in 16 Business unit raggruppate in 5 divisioni. E’ tre le 10 imprese che hanno fatto richiesta di adesione a socio.
  • B2B con i Poli ed i clusters Francesi prevista nelle Regioni del Rhône Alpes e del Midi Pyrenée,
  • N. 6 Seminari divulgativi e di Work-Shop a supporto di tutte le attività del PMU

 

Progetti di Trasferimento Tecnologico

Il Polo, in questo primo anno di attività ha supportato le aziende nella predisposizione di n. 17 progetti di trasferimento tecnologico; oltre a raccogliere le idee progettuali aziendali, il Polo ha proposto è strutturato un progetto dedicato alle metodologie Lean-Sigma. Di seguito il dettaglio:

  • 14 Progetti di trasferimento tecnologico presentati dalle aziende
  • 3 Progetti di trasferimento di know-how di organizzazione di processo (Lean-Sigma)

 

(*) Attività approvate il 10 settembre 2012 dalla Regione nell'ambito del Programma Operativo di Dettaglio (POD) - I^ annualità del Polo.